Problemi comuni nel trasferimento di domini

I problemi che possono presentarsi durante un trasferimento di dominio sono vari e di varia natura. Vediamo quelli più comuni:

  • Auth Code errato: Fate attenzione al copia-incolla quando ricevete l'auth code dal vostro attuale registrar e ce lo comunicate
  • Mail al contatto amministrativo non ricevuta: Fate attenzione che la mail di cambio registrar non vada a finire nella vostra cartella antispam
  • Mail al contatto amministrativo non accettata nei tempi previsti: Avete 2 giorni di tempo per accettare il trasferimento del vostro dominio presso di noi cliccando sul link specificato nella mail. Se non effettuate questa operazione il trasferimento fallirà.
  • LAR non compilata correttamente (solo nel caso di trasferimento di .it MNT-REG): Compilate la lettera con attenzione e in tutti i suoi campi. Nelle due righe sotto "il sottoscritto" scrivete nella prima il vostro nome e cognome in stampatello, nella seconda firmatevi. Accertatevi che tutti i dati siano leggibili.
  • Richiesta di trasferimento inoltrata troppo tardi: ci sono dei tempi tecnici per trasferire un dominio. Durante questi giorni il dominio deve essere in stato "ok", per cui se ci inoltrate una richiesta di trasferimento per un dominio che sta per scadere, assicuratevi di avere buoni margini di tempo.
  • Stato del dominio "clientTransferProhibited": in questo caso occorre che il vostro attuale registrar ponga il dominio in stato "ok". Da lì in poi sarà possibile per noi avviare la pratica di trasferimento.
  • Richiesta di trasferimento inoltrata troppo presto: Le regole internazionali prevedono che un dominio non possa essere trasferito prima che siano trascorsi 60 giorni dalla data di registrazione o di ultimo trasferimento. In questo caso occorrerà attendere 60 giorni per inoltrare una nuova richiesta di trasferimento.
  • Privacy whois attivata: Dovete contattare l'attuale registrar per disabilitare la privacy whois.

Risolti questi problemi, il trasferimento si completerà con successo in circa 7 giorni

Hai trovato utile questa risposta?

 Stampa Articolo

Leggi anche

Come trasferire un dominio da Tantrahost ad un altro registrar

L'authcode, per motivi di sicurezza, viene fornito direttamente dal nostro personale...

Trasferimento domini .com, .org, .net, .info, .biz, .name,

Per trasferire presso tantrahost un dominio .com, .org, .net, .info, .biz, .name, occorre...

Trasferimento domini .eu

Per trasferire un dominio .eu presso tantrahost.com non occorre l' authcode. Occorre soltanto...

Trasferimento domini e cambio intestatario

Trasferendo un dominio su Tantrahost i dati dell'intestatario non cambieranno, la procedura di...

Trasferimento domini .it

Il trasferimento di un dominio .it funziona come il trasferimento delle estensioni più comuni:...