Aggiungere immagini nelle pagine e negli articoli

Usando wordpress è semplicissimo aggiungere immagini alle vostre pagine ed ai vostri articoli. Seguite la guida per la gestione delle pagine o quella per la gestione degli articoli per capire come modificare o creare una pagina o un'articolo. Sopra il box dell'editor infatti vediamo scritto "Carica/Inserisci". Clicchiamo sulla prima icona, il rettangolo con dentro un altro rettangolo. Si apre un box, qui dobbiamo decidere se l'immagine da inserire è sul nostro computer oppure è raggiungibile ad un indirizzo internet.

Inserire un'immagine dal nostro computer

Per inserire un'immagine a partire da un file sul nostro computer, assicurarsi di essere sulla schermata "Dal computer" nel menù in alto (come nell'immagine). Cliccare su "Selezionare file", scegliere il file dal proprio computer e premere "Apri". Non appena il file è stato caricato si aprirà una schermata che vi permetterà di scegliere l'allineamento dell'immagine rispetto al testo, e la sua dimensione, la sua descrizione, ed un testo alternativo nel caso non fosse possibile trovare l'immagine. Per avere un caricamento veloce delle pagine è sempre consigliabile ridurre le dimensioni del file. Ridimensionando tramite il pannello di wordpress l'immagine non viene diminuita nelle dimensioni, ma solamente rimpicciolita e visualizzata più piccola. Per ridurre le dimensione delle immagini usate un software gratuito come adionSoft Fast Image Resizer. Alla fine basterà cliccare su "Inserisci", che si trova quasi in fondo alla pagina per vedere la propria immagine all'interno della pagina o dell'articolo.

Inserire un'immagine da un indirizzo internet

Per inserire un'immagine da un indirizzo internet è necessario cliccare su "URL di provenienza" in alto nel box che si apre appena decidiamo di inserire un'immagine. In questo caso dovrete inserire l'indirizzo dell'immagine, il titolo, il testo alternativo e decidere l'allinemento. Alla fine basterà cliccare su "Inserisci", che si trova quasi in fondo alla pagina per vedere la propria immagine all'interno della pagina o dell'articolo. Se hai domande su come inserire un'immagine in un post o in una pagina scrivi un commento.

Recuperare l'indirizzo internet dell'immagine

Talvolta può risultare utile conoscere l'indirizzo internet di un'immagine. Sia che questa si trovi sul nostro sito, sia che ci interessa conoscere il suo indirizzo per poterla allegare ad un nostro articolo o ad una nostra pagina. Il procedimento è molto semplice, ci basterà infatti visualizzare la pagina web che contiene l'immagine che ci interessa, cliccare col tasto destro sull'immagine e scegliere visualizza immagine. In questo modo apriremo l'immagine da sola e il suo indirizzo sarà scritto nella barra degli indirizzi sul nostro browser.

Hai trovato utile questa risposta?

 Stampa Articolo

Leggi anche

Trasferire un sito wordpress su Tantrahost

Per trasferire un sito wordpress dal vostro vecchio host a Tantrahost, dovrete seguire questa...

Disinstallare un plugin via FTP

A volte è possibile che l'installazione di un plugin causi problemi nella visualizzazione del...

Gestione articoli

Questa guida è intesa come una base per la gestione degli articoli su...

Risolvere errore 404 con i permalink

Se il vostro sito wordpress presenta un errore 404 in una delle pagine interne, significa che...

Gestione delle pagine

Ormai da tempo è possibile gestire delle pagine statiche tramite wordpress, e non solo...