Come creare una lista contatti

La scheda Contact List ti mostrerà il numero di elenchi attivi, iscritti, il numero di email inviate e la percentuale di  coinvolgimento. Per creare un nuovo elenco di contatti, fare clic sul pulsante Crea elenco di contatti a sinistra.

Si aprirà una finestra pop-up in cui puoi dare un nome al tuo elenco di contatti, specificare un Nome mittente (da cui gli utenti vedranno provenire le e-mail) e un'e-mail del mittente (anche il tuo indirizzo e-mail di risposta). Fare clic su Crea per completare il processo.

Tutti gli elenchi vengono creati automaticamente con l'opzione "attivazione confermata". Puoi modificare questa opzione andando su Gestisci e-mail nel menu a sinistra, e poi fare clic su 'Deactivate'. Questo convertirà il tuo elenco da "attivazione confermata" a Opt-in.

 

Attivazione singola (single-Opt In)

Il cosiddetto "single opt-in" si verifica quando qualcuno si iscrive consapevolmente a una mailing list selezionando la classica casella "iscrivimi alla newsletter per ricevere notizie dalla società x" quando invia un modulo (come un carrello degli acquisti online o la registrazione di un account per un determinato sito web). Sebbene sia migliore del metodo di disattivazione di cui parleremo in seguito, questo metodo lascia i proprietari di liste aperti ad abusi e generalmente si traduce in una maggiore frequenza di spam e / o di rimbalzo che può portare a seri problemi di consegna.

Attivazione doppia (double-Opt In)

Quando qualcuno si iscrive alla tua mailing list, viene inviata un'e-mail di conferma al suo indirizzo e-mail e viene richiesta un'azione (come fare clic su un collegamento) per confermare la validità dell'indirizzo. Questo metodo, noto come double-Opt In, è il più efficace per far crescere la tua lista in quanto solo il vero proprietario dell'indirizzo e-mail può registrarsi e confermare la propria iscrizione, generando quindi pochissimi reclami. Ti impedisce inoltre di aggiungere indirizzi non validi e / o spam al tuo elenco poiché non completeranno mai il processo di conferma.

Aggiunta di un contatto singolo

Ti verrà chiesto di confermare che disponi dell'autorizzazione dei destinatari per aggiungerli al tuo elenco. Fai clic sulla casella di controllo e vai al passaggio successivo.

Fai clic su "Aggiungi manualmente" sulla sinistra e inserisci l'indirizzo email che desideri aggiungere alla tua lista

Una volta che il destinatario è stato aggiunto con successo, lo vedrai sotto l'elenco degli iscritti attivi.

 

Hai trovato utile questa risposta?

 Stampa Articolo

Leggi anche

Creare una campagna con un template predefinito

Dopo aver creato una campagna, nella scheda Grafica/Contenuto della procedura guidata della...

Come creare la tua prima campagna

Dopo aver creato una lista contatti potrai scegliere di inviare 4 tipi diversi di campagne: 1-...

La bacheca di Tantramail

I dati sulla dashboard rappresentano il volume e l'attività complessivi degli ultimi dodici...

Come accedere a Tantramail

L'accesso a Tantramail avviene dall'indirizzo https://tantramail.tantrahost.com Se hai smarrito...

Come importare uno o più contatti

Tantramail ti consente di importare i contatti in una lista contatti in vari modi: vai alla...